martedì 7 agosto 2012

Tavolozza portatile/Portable palette

Se qualcuno dovesse mai dire di me che metto nel frigorifero gli yogurt in ordine alfabetico, sappiate che negherò con tutte le mie forze!
Però è vero che mi piace l'ordine nelle cose che uso quotidianamente.
Ultimamente sto man mano abbandonando i pennarelli acquarellabili per le ricariche Distress, però dosare la quantità giusta di colore sulla tavolozza comporta sempre un po' di avanzo, e all'aria il colore si sporca di polvere e pian piano evapora. Allora che fare per evitare sprechi?
If you hear anyone saying that I order yogurts in the fridge alphabetically, please don't belive him!
It's true that I love ordering things I use every day, though.
By leaving the watercolour markers for Distress reinkers, I have problems in choosing the right amount of colour and a drops always remain in the palette. Exposed to air, the colour get dusty and gradually evaporate; so, I decided to look for a solution.

Quando ho visto la geniale trovata di Mel per distinguere i colori in questa tavolozza richiudibile della Ranger  (qui trovate il suo dettagliato tutorial), l'ape nella mia testa ha iniziato a ronzare rumorosamente.
When I came across Mel's smart technique to distinguish the colours in this Ranger palette with lid (you can find her tutorial here), my bee started buzzing as ever.

 
Così ho deciso di crearmene una anche io arrangiandomi con quello che ho trovato in un colorificio ben fornito: un contenitore multiplo per modellismo.
I decided to make me one of those, using what I could find in a paint shop near my house: a multiple case.

I contenitori più grandi (da 6 ml) sono richiudibili ermeticamente, mentre quelli più piccoli sottostanti senza tappo servono per miscelare tra loro i colori. 
The bigger 6 ml cases have lids, and you can use the smaller lidless cases to mix colours together.

Ecco quello che vi occorre per la vostra tavolozza portatile: il set di vaschette, le ricariche Distress (o altri colori liquidi), un pennello, un foglio di carta adesiva (oppure un cartoncino bianco e della colla), una fustella tonda di 1,5 cm di diametro (nel mio caso una Nestabilities), e un pennarello a punta fine indelebile (il mio è un Sakura Micron 005).
That's what you need to make your own portable palette: the multiple case, Distress reinkers (or others liquid colours), one brush, one sheet of adhesive paper (or a white cardstock and glue), a 1,5 diameter round punch (I used a Nestabilitie), and a permanent fine marker (mine is a Sakura Micron 005).

Uno alla volta, prelevate un po' di colore dal flacone Distress e mettetelo all'interno di una vaschetta.
One at the time, pick few drops of colour from Distress reinker and put them into one big case.

Col pennello prelevate una quantità piccolissima di colore e spennellatelo sulla carta adesiva. Quindi tagliate il cerchio con la fustella.
Pick a drop of colour and paint a small area of the adhesive paper. Then cut out a painted circle by the die. 

Col pennarello indelebile trascrivete il nome del colore sul tondo appena fustellato.
Use the permanent marker to write the name of the Distress colour you punched.

Quindi incollate il cerchio in corrispondenza del contenitore col colore. 
Stick the circle on the corresponding lid.

Ora non vi resta che ripetere l'operazione per gli altri colori. Se non siete tipi particolarmente ordinati vi suggerisco di completare un contenitore alla volta, così da evitare di etichettare col nome sbagliato un colore.
Do the same with others colours. If you are not particularly disciplined, I suggest you to complete one case at the time, to avoid mixing colours.

Ed ecco pronte le vostre tavolozze da passeggio!
(sempre pronte all'uso anche a casa : )
Your walking palettes are ready! (always ready at home : )


2 commenti:

  1. Ciao Cip,
    devo dire che, come sempre, hai avuto un'idea
    geniale!!!!
    spero di trovare anche dalle mie parti i contenitori che hai usato tu, veramente pratici, ma soprattutto ORDINATI,....come da buone maniache dell'ordine.

    ciao

    Mor

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...